
Orribile perchè è tutto orribilmente studiato a tavolino per alcuni determinati e sporchi obiettivi di marketing/spettegolio selvaggio; trappola perchè una volta entrati diventa una vera e propria dipendenza: non ne puoi/sai più uscir fuori.
Inizi a mettere una tua immagine personale, caricare foto carucce delle ultime vacanze e/o uscite da poter mostrare in giro, aggiungere "amici" su "amici" giusto per vedere il numero crescere (magari è solo gente che non vedi da anni, non ci parleresti nemmeno se capitaste in ascensore insieme... ma che secondo la logica di Facebook possono farsi i cazzi tuoi ed anche di più).. per poi passare ad uno stadio successivo, ancora più grave: aggiornare il tuo status ogni buoni 20 minuti parlando del tuo ultimo incontro/scontro coi pensionati dirimpettai, giocare a Pet Society o Guerra di Bande per pomeriggi interi (ma una vita fuori no?) e completare classifiche su classifiche, per la maggior parte ridicole, col programmino "LIVINGSOCIAL".
Credendo che il tutto rimanga "inter" TE e i tuoi SOLITI 4 AMICI CON CUI ESCI LA SERA...
Una cosa tranquilla, simpatica.. no?
NO!
Perchè tutto è concepito per diffondere irresponsabilmente OGNI TUA INFO PERSONALE, sull'intera rete. Dal tuo semplice nome e cognome a info più complesse ed anche "secondarie" se vogliamo chiamarle in questo modo.. ma comunque non per questo meritevoli di essere sputtanate in giro per la rete! Dal nome del tuo liceo a quello del tuo gatto.. da quello che ti piace mangiare di più in estate a casa della nonna Elvira alla tua fantasia preferita di calzini da neve..
E della questione foto, ne vogliamo parlare?
A causa alcune clausole giusto un pò "oscure" e ambigue, ogni foto postata dagli utenti DIVENTA automaticamente PROPRIETA' DI FACEBOOK. La stessa società potrebbe infatti rivendersi qualsiasi foto - in qualsiasi momento e senza l'autorizzazione di chi l'ha postata originariamente (ormai è di sua proprietà!) perfino ad altre società o network, guadagnandoci in prima persona e sfruttando il tutto a proprio piacimento.
Che effetto ti farebbe se un giorno, camminando per la tua città, ti ritrovassi su una locandina pubblicitaria di un'ente turistico.. magari abbracciata al tuo ragazzo, in quella foto che romanticamente vi eravate scattati durante la vostra prima vacanza al mare da soli..?
Non penso sia una bella sensazione.
Per questo.. limitate l'uso di Facebook.
Evitate che la gente possa spettegolare aggratisse dei vostri cazzi, siate vaghi e risparmiatevi sulle info strettamente personali. E' come il film "le colline hanno gli occhi"... non potete sapere chi può REALMENTE vedere il vostro profilo: anche amici degli amici degli amici degli amici degli amici...
Una drogata del network :/
Approved :D
RispondiEliminaDa una fiera [non nel senso di expo XDD] anti-faccialibro :)
Respect XXX
RispondiEliminada una FIERA... uauauauauau!!! EXPO!! XD
RispondiElimina